Torta soffice al cocco


Torta soffice al cocco

La torta soffice al cocco ha una marcia in più. E non lo dico perchè mi è venuta davvero gustosa ma perchè gli ingredienti sono pochi, ottimi e non abituali per una semplice torta da inzuppare nel latte. E poi ha quel sapore esotico che non ti aspetti e che ti fa viaggiare con la mente già di prima mattina.

Questa ricetta è super veloce e gustosissima. L’ho provata ieri  sera mentre stavo cucinando la cena. All’improvviso mi sono ricordata che non avevo nulla per la colazione  e il risultato della torta è stato una sorpresa, soffice e profumata. Siccome mio marito mi fa notare ogni volta che non riesco mai a rifare in maniera uguale una ricetta (per forza, con la scusa che mi piace cambiare e la mia totale sbadataggine nel non annotarmi le cose, anche la più semplice torta di mele diventa sempre un esperimento…visto che  mio marito è molto più abitudinario di me, il mio modus operandi lo destabilizza. Alla fine però è quasi sempre soddisfatto!  Ah, questi uomini, sempre a lamentarsi!), ora non posso più dimenticarla perchè la sto mettendo per iscritto.

So dove poterla ritrovare! Ecco la comodità di avere un blog…

Avevo in cucina della farina di cocco che dovevo finire(i dolci al sapore di cocco li adoro ma non ho mai scovato una ricetta che mi soddisfacesse. Non so voi ma a me la farina di cocco crea un impasto troppo pastoso)  e una confezione di latte di cocco (per me il migliore è quello di Isola Bio) che utilizzo quando cucino i miei piatti asiatici. Volevo farvi notare che mi sono convertita allo zucchero di cocco da poco e volevo utilizzarlo al posto dello zucchero comune (anche se in realtà io uso solo quello mascobado). Ah, piccola parentesi sullo zucchero di cocco: è quello con il più basso tasso glicemico ed è ricco di sali minerali. Provatelo assolutamente!

Questi tre ingredienti (eccetto le uova che ho la fortuna di prendere dal mio vicino di casa) li trovate nei negozi di cucina naturale e biologica come Naturasì

Gustate una fetta di torta al cocco con una tazza di tisana. Io sto impazzendo per un nuovo infuso ayurvedica di Yogi Tea alla curcuma.E volevo anche mostrarvi la mia super tazza presa quest’estate a Bergen! 

Ho trovato una ricetta di Sonia Peronaci e l’ho leggermente modificata.

INGREDIENTI

– 200 ml latte di cocco

– 3 uova

– 80  gr farina 00

– 40 gr farina di avena

– 120 gr farina di cocco

– 100 gr zucchero integrale

– 60 gr zucchero di cocco

– 100 ml olio di semi

– 1 bustina di lievito per dolci

– 80 gr gocce di cioccolato fondente

– 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

– Monta per almeno 5 minuti le uova con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa e chiara.

– Aggiungi l’olio.

– Metti nel composto anche il latte.

– Unisci le tre farine con il lievito.

– Se vuoi puoi aggiungere qualche goccia di cioccolato.

– Cuoci in forno a 175 gradi per 40 minuti circa.

Sappiate che finirà in fretta!

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo