TAGLIOLINI AL PESTO DI PISTACCHI E SCAGLIE DI TRENTINGRANA


TAGLIOLINI AL PESTO DI PISTACCHI E SCAGLIE DI TRENTINGRANA

pesto

pesto

Avete qualche ospite inaspettato per cena? Non sapete cosa cucinare perché il tempo a disposizione è davvero scarso? Tornate dal lavoro e il frigo grida aiuto ma avete una fame incredibile e la pizzeria sotto casa è chiusa perché lunedì?

Tranquilli, ho la soluzione per voi! Vi basteranno pochissimi ingredienti per fare un figurone. Garantito!

La pasta è sempre la pasta, in Italia non si discute. Ogni momento è buono per preparare un sughetto, mettere sul fuoco la pentola dell’acqua  e stappare una bottiglia di vino aspettando che la pasta si cuocia.

Questa volta vi sorprenderò con un piatto che unisce Sicilia e Trentino in un incontro di gusto…un po’ come l’incontro tra una Trentina doc come me e un original siciliano come mio marito. Prendete Trentingrana e pistacchi e otterrete una crema che è pura libidine…

Tagliolini con  pesto di pistacchi e scaglie di Trentingrana. Anche vostro marito riuscirà a sorprendervi e invece della pasta al tonno oserà con questo pesto e vi lascerà a bocca aperta (vero amore?…).

PESTO

I pistacchi contengono una miriade di proprietà: sono dei buoni alleati per la cura della pelle, proteggono la vista, sono antibatterici e antitumorali. Io ho imparato ad apprezzarli nel tempo, da bambina il loro gusto non mi faceva impazzire ma ora mi piacciono moltissimo. Manco a dirlo, fare questo pesto con i pistacchi di Bronte ha tutto un altro risultato ma farete faville anche con pistacchi più basic.

Se volete dare il meglio con la pasta, in questo caso con i tagliolini, noi di Moki ci affidiamo da sempre alla qualità della pasta fresca fatta a mano del Pastifico Le Delizie di Trento. Se vi capita di passare per il laboratorio di via Mazzini, fermatevi e assaggiate la loro pasta fresca, vedrete che bontà.

DSCF7605

pesto

tagliolini

INGREDIENTI

  • 200 gr pistacchi
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 100 gr Trentingrana
  • Acqua di cottura della pasta
  • 40 gr Trentingrana

PREPARAZIONE

  • Mettete a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo iniziate a preparare il vostro pesto.
  • In un mixer frullate pistacchi, Trentingrana, aggiungete l’olio e aggiustate di sale e pepe.
  • Otterrete una crema che diluirete con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta prima di condire i vostri tagliolini.
  • Qualche scaglia di Trentingrana per ultimare il vostro piatto e voilà…A tavola!

Sarà che poi io amo il vino rosso, con questo piatto è un invito a godere della buona compagnia  e a brindare assieme alle cose belle della vita…

vino rosso

Buon appetito lettori!

Tutte le fotografie sono state realizzate da Greta Farnedi.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo