Acqua di Cocco Mania! Tutti pazzi per Cocowell


Acqua di Cocco Mania! Tutti pazzi per Cocowell

coconut Ricordi di un cocco appena aperto su una spiaggia bianca

maldives Atollo di Ari Nord

maldives Maldiviano a caccia di cocchi

Immaginate di essere su una spiaggia bianca, i raggi del sole ti scaldano la pelle, il mare cristallino si staglia davanti ai tuoi occhi e poi il fruscio delle palme, il canto degli uccelli, un libro da sfogliare e una noce di cocco appena aperta a dissetarti. In realtà tu sei al lavoro, il telefono suona in continuazione, il frastuono della città ti toglie le energie e le giornate sembrano non avere fine. Pensate a questa immagine e ricordatevi che il vostro corpo ha bisogno di qualche attenzione in più.

Liberate la mente e respirate profondamente. Infondo, anche nei giorni in cui ogni cosa  sembra andare storta, tutto passa…

frangipane Inebriante profumo del frangipane, conosciuto in Oriente come il Fiore Sacro del Tempio

So che può sembrare strano, ma per sentirvi per un istante su quella spiaggia bianca, avvolti dal profumo di frangipane,   vi basterà bere un sorso di acqua di cocco. Perché sì, ora il simbolo dell’esotismo per eccellenza è arrivato in Occidente e sta impazzando in tutte le capitali. Gli scaffali dei supermercati sono pieni di marche e varianti. Bottiglie di tutte le dimensioni, arricchite di vitamine, aromatizzate alla frutta, sponsorizzate da celebrità di Hollywood.  Sempre presente nei backstage di moda e tra le mani delle celebrities: l’acqua di cocco è una vera mania!

C’è chi la serve in caffetteria direttamente nel frutto verde appena rotto (anche se ti trovi ad Amsterdam o Berlino o chissà dove),  c’è chi la beve per strada in bottiglietta o chi se la porta in palestra al posto dei tradizionali  (e sintetici) energy drink. Qui in Italia è ancora poco conosciuta e non in molti sanno che l’acqua di cocco è un’elisir di bellezza. Quella di Cocowell conserva inalterate tutte le sue virtù. Cocowell vanta una qualità unica ed è conosciuta in tutt’Europa come la sola acqua di cocco biologica ricavata dalle migliori noci di cocco. Devo dire la verità, prima di scoprire Cocowell ne avevo provate molte altre ma il loro gusto era sempre alterato e rovinava le aspettative di riuscire a ritrovare quel gusto di Oriente tanto affascinante.

Grazie all’Azienda Aessere, con la sua filosofia di benessere per corpo, mente e spirito nel cuore del Trentino, ho avuto il piacere di innamorarmi di questo prodotto e di farlo provare anche a voi, da Moki Bistrot. Curiosi?

cocowell Cocowell da Moki Bistrot

Ben tredici anni fa, durante il mio primo viaggio nella meravigliosa India, ho imparato che l’acqua di cocco era importantissima per prevenire la disidratazione e nutrire il corpo. Ovunque, anche in mezzo alla foresta, riuscivamo sempre a trovare qualcuno che ci aprisse un cocco verde. Da quel momento il gusto di quell’acqua così particolare e così inconsueta per noi è diventato una passione. Nei vari viaggi in Oriente, io e il mio maritino non vi rinunciamo mai.

Sarà per questo motivo che il suo sapore sa di ricordi, di spostamenti, di templi, di spiagge, di luoghi nuovi e di avventure.

La meraviglia di poter ritrovare in un frutto tropicale il piacere di un viaggio. Ancora una volta il gusto di certi sapori riporta alla mente la piacevolezza di momenti spensierati e indimenticabili.

coconut Colazione a Bangkok

bangkokSawat die” o buongiorno tailandese

sunset Tramonto a Koh Lanta Yai. Io, mio marito e un cocco tra le mani. Nulla di più. 

ubud Palme nella foresta di Ubud, Bali.

cocco, coconut, bali Cocco con vista a Tegallalang, Bali

Da secoli, nei paesi tropicali, questa bevanda è utilizzata come aiuto per favorire  benessere e salute all’organismo con effetti disintossicanti, depurativi e deacidificanti.

L’acqua di cocco è un alimento di grande valore: naturale e priva di grassi, non ha colesterolo e contiene pochi zuccheri, calorie e carboidrati. Dal punto di vista energetico e nutrizionale è una bevanda ricca di sali minerali, amminoacidi e proteine. Il cocco risulta essere un integratore dal potere snellente e depurativo, perfetto per combattere e contrastare la comparsa di quel fastidioso inestetismo della pelle che noi donne conosciamo bene.  Fortifica il sistema immunitario e contrasta lo stress ed il senso di affossamento.

E’ ottimo anche per cucinare (badate bene, non fate confusione con il latte di cocco!) e soprattutto in frullati e smoothies multivitaminici.

Io ne vado pazza e grazie a Cocowell non ne farò più a meno!

Bastano davvero pochi gesti per stare bene e a tal proposito, ogni tanto, ripenso alle parole di Ketut, che da bravo guaritore balinese mi disse: “Fermati cinque minuti, cancella il mondo attorno a te, pensa alle cose belle che hai e bevi tanto, bevi bene, purifica il tuo spirito e vivrai cent’anni!” (Credo avesse ripetuto gli stessi consigli anche alla ragazza venuta dopo di me ma poco importa, in quel momento mi sembrava di essere avvolta da una protezione karmica bellissima e potente)…

balian

+ Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo